return top

Dolphin Pack Green NEWS

Eco-friendly packaging innovation

Dolphin Pack da sempre investe nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecniche per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Mai come nel 2022 ci è stato evidente l'effetto che il cambiamento climatico può avere sulle nostre vite, ed è sempre più chiaro che tocca a noi invertire la rotta, trovando nuove soluzioni per creare un'economia più sostenibile.

Negli ultimi anni è in costante aumento la richiesta da parte dei produttori e dei top player dell'Industria del Materasso di utilizzare nuovi materiali per l'imballaggio, più sostenibili, meno inquinanti, più in linea con il trend di mercato attuale.

Con questo obiettivo, ci siamo attivati per sviluppare nuove soluzioni e trovare nuovi materiali che possano cominciare a rispondere a questa nuova esigenza.

Abbiamo pensato di condividere questi risultati con tutti i produttori, perché questa è un’innovazione al servizio delle aziende e dell’ambiente.

Industria del Materasso: quali sono gli aspetti da valutare che rendono il packaging sostenibile?

Il prodotto principale dell’Industria del Sonno sono i materassi: a molle, ibridi, di Poliuretano più o meno flessibile, con elementi di visco, in lattice, insomma di tutti i tipi. Indipendentemente dalla loro configurazione, il primo aspetto che li accomuna è il fatto che sono comprimibili, ovvero il loro volume iniziale può essere ridotto anche del 70% e questo è il primo forte elemento da tenere in considerazione in un’ottica di sostenibilità.

Avendo a disposizione un  prodotto il cui volume può essere ridotto tramite una compressione la conseguenza diretta è che lo spazio che occupa sarà inferiore una volta compresso.

Il solo fatto di avere una macchina per l’imballaggio che permette di comprimere i materassi oltre che confezionarli è un aspetto che permette ad un’azienda di diminuire il suo impatto ambientale, perché necessita di un minor numero di mezzi di trasporto per trasportare i suoi prodotti.

Nuovi materiali ma stesso risultato, com’è possibile?

Come appena detto, con una macchina per l’imballaggio si può già ottenere una riduzione del 70% del volume, ma è anche vero che fino ad oggi il materiale utilizzato maggiormente per ottenere questo risultato è la plastica, che essendo di origine fossile non è un materiale sostenibile.

Negli ultimi anni è sempre maggiore la richiesta da parte dei top player del settore di poter ridurre il consumo di plastica , anche spinti dalle politiche green attuate dai vari Paesi e dall’opinione pubblica.

Il team di Dolphin Pack si è mosso per sviluppare nuove soluzioni e soprattutto trovare un materiale che possa permettere di ottenere lo stesso risultato in termini di compressione.

Dopo svariati test e grazie al sistema di saldatura Dolphin Pack HC che contraddistingue tutti i nostri macchinari permettendo una saldatura ottimale, siamo riusciti a testare un nuovo tipo di materiale base carta con una minima % di plastica che è 100% riciclabile e che, grazie alle implementazioni tecniche studiate dal nostro ufficio tecnico, può essere utilizzato su ETESIAN e MISTRAL 3B MT.

Vantaggi della compressione nel dettaglio:

 

Quadruplicare la capacità di spedizione*:

 

Spedendo i materassi solo confezionati non compressi, si riescono a spedire 48 materassi con un camion bilico standard. Con una macchina di confezionamento come ETESIAN, con il ciclo pressato e arrotolato dove la riduzione del volume è del 60% si riescono a spedire fino a 216 materassi con un camion standard, mentre con ETESIAN FULL , con il ciclo pressato, piegato e arrotolato si può ottenere una riduzione del 70% riuscendo a spedire fino a 300 materassi con lo stesso camion.

Riduzione emissioni CO2

 

 

Un camion bilico standard pieno, per una tratta di 1000 km emette circa 700 kg di CO 2.

Spedendo i materassi compressi ed arrotolati invece di avere 4 camion in circolazione si riesce a trasportare lo stesso quantitativo con 1 solo camion riducendo di almeno 4 volte la CO2 emessa .

 

Miglioramento logistica

 

Esistono diverse tipologie di confezionamento di un materasso che prevedono una riduzione del volume: Compresso in piano, compresso e arrotolato, compresso piegato e arrotolato, compresso e doppio arrotolato.

Indipendentemente da come lo si confeziona, dal momento che si applica una riduzione del volume al materasso lo si rende più maneggiabile per gli operatori che lo lavorano direttamente. Inoltre riducendo le dimensioni, c’è un guadagno anche in termini di magazzinaggio e logistica.

Vantaggi dell’utilizzo di un materiale PAPER-BASED nel dettaglio:

Materiale sostenibile, 100% riciclabile

 

Il nostro team ha cercato e trovato un possibile sostituto del film plastico PELD che permette di ottenere lo stesso risultato finale. E’ un materiale composto dal 95% carta con un leggero strato di Polietilene (5%); un tipo di carta politenata che può essere utilizzata nell’imballaggio dei materassi. Questa, usata nella prima fase del confezionamento permette di comprimere il materasso, riducendone il volume e la presenza di PELD ne permette la saldatura. Nella fase di arrotolamento invece si può utilizzare un foglio di 100% carta per arrotolare il materasso e che grazie alle migliorie tecniche sviluppate per questa soluzione non necessita di una saldatura.

Riduzione del 95% del consumo di plastica

 

Sostituendo il PE LD sia nella fase di confezionamento in piano che nella fase di arrotolatura si può eliminare quasi del tutto il consumo di film plastico per il confezionamento di questi prodotti. Questo materiale contenendo solo il 5% di PE è 100% riciclabile**.

Possibile integrazione su impianti già esistenti

 

Il nostro team R&D è sempre alla ricerca di nuove soluzioni e innovazioni per rispondere alle richieste dei nostri clienti storici e futuri. Per questo anche nello studio di questa nuova applicazione abbiamo pensato ad un sistema che sia disponibile per essere prodotto sui prossimi modelli di ETESIAN , ma che possa essere integrabile anche su impianti già esistenti e funzionanti.

* quantitaivo ottenuto prendendo come riferimento materasso 2000x1800x300 poliuretano convenzionale densità 30 kg/m3.

** i requisiti di riciclabilità possono variare da Nazione a Nazione. Verificare con il Paese di riferimento i requisiti di riciclabilità della carta.

Vuoi avere più informazioni sulle nostre macchine per l'imballaggio green?