Industria del materasso: innovazione e riduzione
L'evoluzione nell'imballaggio dei materassi
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di RIDUZIONE: che si tratti dei consumi energetici o dell’impatto ambientale, dei costi di produzione o di trasporto, qualsiasi attività economica interviene per ridurre gli sprechi e le inefficienze e ottimizzare i processi produttivi.
L’industria del materasso ne è un esempio: nel corso degli anni, con la nascita di nuovi bisogni sul mercato e di nuove abitudini d’acquisto, si è assistito a importanti cambiamenti nel modo di confezionare e spedire i materassi al fine di agevolare il trasporto e ridurre i costi di spedizione.
Come è iniziato tutto ciò?
I materassi sono prodotti ingombranti e pesanti e ciò limita inevitabilmente la quantità di materassi trasportabili in una singola spedizione, causando inutili sprechi sia di tempo che di denaro.
Per ovviare a questo problema, serve una soluzione che permetta di ridurre il volume del prodotto. La svolta arriva nel 1986, quando Giuliano Magni registra il brevetto per il materasso arrotolato (brevetto registrato come “materasso sottovuoto”). Arrotolare un materasso permette di espellere l’aria dal poliuretano riducendo il volume dei materassi del 90% senza compromettere lo stato igienico e qualitativo del prodotto. Di conseguenza, è possibile aumentare considerevolmente il numero di materassi spediti, passando da 3 materassi imballati con il metodo tradizionale a 13 materassi arrotolati per singolo metro cubo. L’invenzione rivoluziona completamente il settore: è vantaggiosa dal punto di vista economico, in quanto permette di ridurre i costi di trasporto, e porta anche benefici all’ambiente riducendo le emissioni di CO2 causate dai mezzi di trasporto.
A portata di click- l’avvento dell’e-commerce
L’invenzione di Magni è destinata a prendere piede e a diffondersi sempre più sul mercato visti i suoi vantaggi. Negli anni successivi, i produttori di macchinari per imballaggio sviluppano altre soluzioni tecniche in grado di arrotolare i materassi per ridurne il volume: Dolphin Pack nel 2005 lancia Ander Roll, appositamente sviluppata per questo obiettivo.
È con la nascita dell’e-commerce che le abitudini di acquisto vengono nuovamente rivoluzionate. Nel 2014-2015, negli Stati Uniti si affaccia sul mercato del materasso un numero crescente di aziende che vende esclusivamente online.
Questo rivoluziona non solo le modalità di acquisto, ma anche il packaging del prodotto: i materassi vengono piegati e arrotolati, ed infine confezionati in una scatola e spediti al consumatore finale da normali corrieri. Questa nuova tendenza del mercato si diffonde molto velocemente e costringe anche le aziende più tradizionali a rivedere il proprio modello di business. Parallelamente alla diffusione dell’e-commerce, cresce quindi la domanda di macchinari per l’imballaggio che permettano di ridurre il volume dei materassi per rispettare le dimensioni richieste dai corrieri tradizionali per la spedizione del prodotto. In Dolphin Pack nasce ETESIAN, la linea automatica dedicata al confezionamento e arrotolamento di materassi di diverse dimensioni. Grazie all’aggiunta di un piegatore, anche i materassi matrimoniali possono essere ridimensionati in modo da entrare in una scatola con dimensioni fino a 1100x450x450 mm.
Sempre più piccoli
Nell’ultimo anno stiamo assistendo a un’ulteriore evoluzione sia delle abitudini d’acquisto che delle esigenze di imballaggio a causa del forte impatto del Covid-19: mesi di restrizioni e chiusure hanno costretto tutti noi a rivedere le nostre priorità e abitudini per adattarci all’emergenza. In particolare, nel settore del materasso si è registrato un incremento degli acquisti online- secondo il sondaggio condotto dalla Better Sleep Council sul mercato americano, il 61% di chi ha acquistato un materasso online l’ha fatto a causa del Covid-19. Le nuove abitudini di acquisto portano con sé anche novità nel packaging. Negli ultimi mesi, la richiesta del mercato è un’ulteriore riduzione delle dimensioni del prodotto per renderlo il più compatto possibile. La soluzione pensata da Dolphin Pack è ETESIAN DOUBLE dove il materasso già arrotolato viene arrotolato nuovamente da una seconda arrotolatrice. In questo modo, la dimensione finale del prodotto si riduce; il materasso, così confezionato, può essere spedito in scatole di dimensioni 500x450x450 mm a seconda delle dimensioni iniziali del prodotto. Il double roll non solo permette di risparmiare costi di trasporto, ma anche di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.
Riassumendo
Osservando l’industria del materasso, si è visto come la riduzione, sia del volume del prodotto che dei costi di produzione e degli sprechi, giochi un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’imballaggio del materasso. L’obiettivo finale è trovare una soluzione che sia vantaggiosa per le aziende e per i consumatori e allo stesso tempo per l’ambiente. Il double roll, la recente soluzione studiata da Dolphin Pack, risponde proprio a questa esigenza: da un lato aiuta a ridurre i costi e facilitare il trasporto, dall’altro incide positivamente sulle emissioni di CO2, offrendo benefici all’azienda, al consumatore e all’ambiente.
Vieni a scoprire Etesian Double
Vieni a scoprire la nuova Etesian Double a Interzum@home, la fiera digitale dedicata all' industria del mobile e dell' interior design dal 4 al 7 maggio 2021.
Richiedi il tuo voucher gratutito per accedere alla piattaforma